Sifu


Il Sifu de Nittis è uno dei pochi maestri del nostro tempo, che possono essere considerati ricercatori e studiosi a tempo pieno del Kung Fu tradizionale, non solo per quanto riguarda gli aspetti tecnici, ma anche per quelli storico-filosofici come il Taoismo e Buddhismo Chan (Zen).

Grazie a serietà, onestà, lunghi anni di viaggi, impegno e dedizione, riceve la discendenza di vari stili, privilegio tradizionalmente riservato ai pochissimi allievi capaci di dimostrare particolare valore etico e marziale (德). La sua storia personale nell’arte marziale affonda le radici nell’antica cultura cinese tradizionale fatta di trasmissione diretta e rispetto, sacrificio e familiarità. Il suo nome, ad oggi, è sinonimo di serietá e professionalitá nella comunitá di Maestri Cinesi a livello internazionale.

 

Il Sifu de Nittis è stato “discepolo a porte chiuse” e discendente ufficiale dei seguenti illustri Maestri: Li Siu Hung fratello del Granmaestro Lee Koon Hung (Hung Sing Choy Lay Fut), e Chan Shun Ming (Pak Sing Choy Lay Fut). Inoltre ha studiato con Vince Lacey ( Pak Sing Choy Lay Fut) , Kwong Cho Yin (Hung Sing Choy Lay Fut, Lion Dance), Eddie Chong , Sun Zhi Jun , Cao Feng-Shan.

Scrive e pubblica articoli su riviste specializzate (vedi sezione Articoli) ,e nel 2011 ha pubblicato un quaderno tecnico specifico sull’arte millenaria del benessere e dell’armonia:  Ba Duan Jin e Yin Jin Jing.

E’ :

  • rappresentante della World Lee Koon Hung Choy Lay Fut Kung Fu Association,
  • membro della Fondazione di Kung Fu Tradizionale cinese di Hong Kong e della Chan Heung Memorial Association di Hong Kong , alla quale appartengono solo i più stimati Maestri cinesi.
  • membro e insegnante riconosciuto della Choy Lee Fut Buck Sing Association di Hong Kong

Ha tenuto seminari e conferenze  in qualità di esperto di kung fu tradizionale cinese sia in Italia che in Cina tra cui l’Università di Hong Kong, nel Dipartimento New Asia College.

Ha studiato e perfezionato la Danza del Leone tradizionale ad Hong Kong con i Maestri : Li Siu Hung, Kwong Cho Yin e Chan Shun Ming.

Nel 1997 fonda a Parma la “DE NITTIS KUNG FU Traditional Chinese Martial Art Association” luogo dove insegna e abitualmente collabora con Maestri di fama internazionale nel tentativo di far conoscere il vero kung fu tradizionale e dove attualmente insegna e sviluppa metodologie innovative di Taiji quan e Kung Fu nell’ambito del benessere psico-fisico, applicandole anche a sistemi complessi come le realtà aziendali o a target di utenza mirati, ovvero bambini,  disabili e la terza età.

Psicologo ad indirizzo cognitivo-comportamentale da anni si occupa anche degli aspetti clinico-terapeutici del Kung Fu e del Taiji quan.

“Il Kung Fu mira alla coltivazione del sé ( sé interiore) e al fine di realizzare il vero sé un praticante di Kung Fu vive senza dipendere dall’opinione degli altri. 
Dal momento che egli è autosufficiente, non può avere paura di non essere stimato. 
Un praticante di Kung Fu si dedica a questa autosufficienza, e non fa dipendere la propria felicità dal giudizio degli altri.
 Un Maestro di Kung Fu, a differenza del principiante, mantiene il riserbo, è tranquillo e modesto, senza il benché minimo desiderio di mettersi in mostra. Sotto l’influenza della pratica del Kung Fu la sua abilità diviene spirituale, ed egli stesso, sempre più libero grazie alla lotta spirituale, si trasforma. A lui fama e status non dicono nulla.
 Un buon praticante di kung fu non è affatto orgoglioso. C’è paura ed insicurezza nell’orgoglio, perché quando mira ad essere altamente stimato, e riesce a realizzare tale condizione, automaticamente viene travolto dalla paura di perderla. La protezione del proprio status gli appare come la necessità più importante, e ciò è causa di ansietà.”
   (Il Tao del Kung Fu) Lee Siu Long.

 

004-1024x828Il Sifu prosegue oggi l’impegnativo compito di mantenere in essere ed approfondire l’antica tradizione Cinese del Kung Fu, dedicandosi egli stesso al perfezionamento e al continuo studio dell’Arte e di conseguenza all’insegnamento e alla divulgazione con amore e passione.

 

“Credo che ogni buon maestro sia tanto più grande quanto più vivo è l’allievo che è in lui, quanto più grandi sono la devozione e il rispetto per l’antico che rivive nella sua arte”.   

Sifu de Nittis

 

“Possiamo scegliere quello che vogliamo seminare, ma siamo obbligati a mietere quello che abbiamo piantato”.

Proverbio taoista

 

“Se capisci, le cose sono così come sono. Se non capisci, le cose sono così come sono”.

Detto zen

ARTICOLI

MATERIALE DIDATTICO PUBBLICATO DA SIFU DE NITTIS

leggi anche: