Il corso di Kung Fu family, indirizzato alle famiglie, unico nel suo genere, è stato ideato dal Sifu per dare la possibilità a genitori e figli di condividere l’allenamento, prendendosi cura l’uno dell’altro in armonia.
“Kung Fu family”, infatti, vuole essere un momento di condivisione esperienziale profonda e intrasoggettiva tra genitore e figlio. Grazie all’esecuzione di movimenti singoli e a coppie e alla componente filosofica-formativa tipica dell’arte marziale tradizionale, la diade genitore-figlio troverà un punto di unione, confronto e conoscenza tramite canali nuovi di comunicazione.
Nel campo dello studio e della ricerca psicologica, analitica e sempre più nelle neuroscienze, è ormai risaputo che le discipline marziali possiedono notevoli virtù terapeutiche, in relazione ad un miglioramento dello sviluppo di personalità, ad un rafforzamento dell’Io e ad una migliore gestione dello stress, ad un aumento delle abilità di coping, decremento dell’ostilità, della rabbia e della sensazione di vulnerabilità agli attacchi. La pratica favorisce anche un incremento di autoconfidenza, autostima e self-control.
Il Kung Fu insegnato dal Shifu de Nittis, attraverso esercizi appositamente studiati, codificati e adattati, singoli e di coppia, consente una miglior consapevolezza del proprio corpo e della propria mente. Inoltre insegna ad osservare, percepire ed ascoltare l’altro individuo. L’ambiente sereno e stimolante, privo di competizione, favorisce il rilassamento del corpo e il decremento dell’ostilià, promuove la calma, migliora la gestione emotiva, l’autocontrollo e fortifica il gruppo. In questo contesto le famiglie possono trovare stimoli e tecniche utili per affrontare la vita di tutti i giorni con serenità.