Il Choy Lay Fut (in cantonese), Cai Li Fo (in mandarino) 蔡李佛, è uno fra i più rispettati stili di kung fu cinese tradizionale, grazie soprattutto alla sua “storia” e alla fama conquistata “sul campo” (si veda la Rivoluzione dei Boxers). E’ uno stile che combina in modo dinamico le potenti tecniche di gambe tipiche degli stili del nord, con le rapide combinazioni di braccia caratteristiche degli stili del sud.
La potenza sviluppata dalla circolarità dei colpi portati con tutto il corpo, rende questo stile tra i sistemi più reali ed efficaci nel combattimento. Le principali caratteristiche sono la potenza generata da movimenti circolari di braccia e gambe con la la rotazione delle anche, e il dinamismo nei movimenti di attacco multipli. Anche se è basata su una forte “Posizione del Cavaliere” (Sei Ping Mah), la caratteristica principale di questo stile è la coordinazione e la scioltezza con cui vengono eseguiti gli attacchi (es. Gwa Choy, Pao Choy) che al momento dell’impatto generano una potenza devastante
La fondazione del sistema (1836) si deve ad opera di Chan Heung (陳享), il quale chiamó il frutto del suo addestramento marziale e quindi il suo stile “Choy” “Lay” “Fut” in onore dei suoi tre maestri:
lo zio Chan Yuen Wu ( 陳遠護 ), il maestro , Li Yau-San ( 李友山) e il monaco buddista Choy Fook ( 蔡褔 ). Tuttavia è bene ricordare che esistono differenti versioni sulla fondazione del sistema e sullo stesso Chan Heung. Una di queste parla di unificazione e sintetizzazione da parte di Chan Heung di tre stili differenti “Choy Gar” “Li Gar” e “Fut Gar”. Chan Heung ebbe molti studenti, tra questi suoi figli Chan Koon Pak e Chan On Pak, che contribuirono a diffondere lo stile in varie aree del Guangzhou, e il famoso e controverso discepolo Jeung Yim “Jeung Hung Sing”. Jeung Hung Sing è riconosciuto come il leader della Futshan Hung Sing Kwoon in Cina, ed è noto anche per aver avuto un notevole influsso sul nostro stile. Il GM Lee Koon Hung (1942-1996) è stato uno dei massimi esponenti del sistema Choy Lay Fut e da tutti considerato il miglior praticante della sua generazione. Studió e si perfezionó nel sistema CLF per tutta la vita e con diversi Maestri: Yam Yim Chou, Poon Dik, Chow Bin, So Kam Fook, Leung Siu Kuen.
Il nostro stile “Hung Sing Choy Lay Fut” quindi comprende il sistema Chan Heung di King Mui e il sistema Jeung Hung Sing di Futshan.
Il Sifu de Nittis insegna lo stile Hung Sing Choy Lay Fut del GM Lee Koon Hung , di cui è discendente ufficiale di sesta generazione ed unico rappresentante in Italia. Sotto la guida del suo Maestro Li Siu Hung, e suo Sisok (zio di kung fu) Kwong Cho Yin il Maestro de Nittis ha potuto studiare e perfezionare il sistema Hung Sing ad Hong Kong e a King Mui , luogo di nascita del sistema. Ad oggi è uno degli esponenti piú preparati e rispettati del sistema nel panorama internazionale.