Benvenuti nel sito ufficiale della
De Nittis Kung Fu Traditional Chinese Martial Art Association
L’associazione è stata fondata dal Sifu de Nittis (SIFU è il termine cinese per identificare il Maestro) con lo scopo di studiare, approfondire e divulgare il kung fu cinese tradizionale.
La scuola De Nittis Kung Fu Traditional Chinese Martial Art Association, riconosciuta e apprezzata a livello internazionale, viene fondata nel 1997 a Parma grazie all’impegno e alla volontà del Sifu de Nittis, il quale trasferisce ad essa, sin dagli inizi, la ricchezza, la bellezza e la profondità dell’antica tradizione Cinese.
La nostra associazione è stata costruita sulle antiche fondamenta delle vecchie scuole di Kung Fu.
A differenza degli sport moderni, il cui fine è la competizione agonistica, il nostro scopo è la pratica su corpo e mente come metodo per promuovere l’autoconoscenza, lo sviluppo e la comprensione del Kung Fu tradizionale in tutte le sue sfumature.
Il nostro obiettivo è comprendere il Kung Fu nei suoi antichi valori e tradizioni marziali ed etiche.
Grazie all’esperienza umana e marziale del Sifu de Nittis è possibile apprendere e perfezionare il Kung Fu nel modo tradizionale, mettendo al primo posto l’aspetto umano e relazionale, con uno spirito profondo e antico.
La De Nittis Kung Fu Traditional Chinese Martial Art Association non prevede gradi, categorie di cinture, corsi istruttori on-line o di formazione a distanza. Attualmente l’unica via per praticare e diventare membro della De Nittis Kung Fu Traditional Mo Gwoon é conoscere personalmente il Sifu Gianni de Nittis nella sede di Parma (Italy).
Per tale motivo ci discostiamo dall’attuale “moderna commercializzazione dell’arte”.
Il percorso proposto presuppone serietà e motivazione, impegno, disciplina, rispetto, onestà, umiltà, coraggio, compassione (in cin.Wude), armonia di mente e corpo, tutti questi elementi caratterizzanti dell’arte marziale tradizionale.
”L’agonismo è una trave tra la ricerca di sé e il senso di frustrazione,
la pratica libera è la malta tra l’autoconoscenza e il senso dell’essere in tutto”
– Sifu G. de Nittis