La De Nittis Kung Fu Traditional Chinese Martial Art Association non è un moderno corso di arti marziali, nè di esibizionismi di qualsiasi tipo. Attraverso la pratica del Kung Fu la nostra scuola mira alla crescita interiore di ognuno di noi, al controllo degli istinti, alla capacità di mettere alla prova il nostro io e il nostro corpo, ossia riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la mente e il corpo, aggiungendo a tutto questo l’acquisizione di tecniche di difesa e di attacco.
La scuola De Nittis Kung Fu T.C.M.A. Association può essere definita un ambiente operativo, finalizzato al compimento di un profondo lavoro su se stessi che, iniziando dal corpo fisico, passa attraverso la mente e l’energia vitale per giungere infine allo spirito; difatti, uno dei significati del termine Kung Fu è proprio “duro lavoro”. Tale ambiente di lavoro è sapientemente strutturato dall’esperienza del degno continuatore dell’antica tradizione di conoscenza teorica e pratica della cultura Cinese quale è il Shifu de Nittis, attraverso i cui insegnamenti è possibile comprendere come il Kung Fu possieda connotazioni che vanno ben oltre la semplice definizione di arte marziale: esso diviene infatti metodo, interazione, ricerca, astrazione, sintesi, benessere, bellezza, educazione e molto altro ancora, secondo la molteplicità data dalle possibili visioni soggettive, dipendenti a loro volta dai gradi di esperienza realizzabili.
La nostra Scuola ha una sua particolare natura, un suo spirito unico, nel senso che entrandovi per la prima volta si ha l’impressione di trovarsi in un posto moderno e antico allo stesso tempo, dove persone che differiscono per età, aspetto ed abilità lavorano insieme o singolarmente secondo una modalità che può apparire eterogenea e persino poco comprensibile ad
un’analisi superficiale, ma che si rivela, con l’approfondimento, come parte di un ben collaudato programma. L’attenzione dell’ipotetico ospite si rivolge poi alle armi tradizionali collocate nei vari punti dell’ambiente, alle foto degli antichi e dei moderni maestri ed infine giunge a contemplare Shifu de Nittis, il vero cuore-mente della scuola, col quale è sufficiente condividere un breve lasso di tempo, un piccolo ma intenso scambio, per apprezzarne le grandi qualità umane e marziali. Parlando con lui, osservando più attentamente l’ambiente e gli allievi, si scopre che ogni aspetto ha un preciso significato e che il gruppo allievi – maestro è o tende ad essere assimilabile ad un unico essere o ad una famiglia in cui, oltre al lavoro, si condividono insieme molte altre cose.
C’è un senso di appartenenza, un’identità dietro tutto quest o, che dà ulteriore valore a ogni cosa venga portata avanti qui. E’ direttamente il Sifu, al di là dell’addestramento collettivo, ad indirizzare singolarmente l’allievo allo studio di alcuni stili piuttosto che altri, a seconda delle possibilità, dell’impegno e della predisposizione individuale. Non ci sono tempi e neppure orari, l’apprendimento avviene in modo continuo, paziente e naturale, proprio come dovrebbe essere per ogni altro aspetto della vita, troppo spesso frammentata dalla ordinaria ossessione per i programmi e le scadenze. Questo vale per ogni contenuto del Kung Fu della scuola De Nittis Kung Fu: dalla conoscenza delle basi, alle forme tecniche, allo studio delle armi, al combattimento, alla medicina, alla coltivazione del Qi, ecc. Gli unici requisiti richiesti sono sincerità, volontà, rispetto. La scuola ha delle regole precise, con un preciso senso e scopo e fornisce la possibilità di seguire un percorso per così dire “personalizzato”, senza gli ordinari vincoli dati da allenamenti rigidamente di gruppo e ad orari fissi. Inoltre, frequentando la scuola si ha la possibilità di studiare, oltre che con il Shifu de Nittis, anche con altri noti maestri Cinesi (da lui stesso definiti la sua “famiglia” di Kung Fu) conosciuti a livello internazionale, che periodicamente visitano il Shifu e la scuola stessa.
Tuttavia, come è facile intuire, è possibile fare esperienza dei concetti qui esposti soltanto avendo la fortuna di conoscere e seguire con dedizione il Shifu e la sua scuola; è quindi con l’augurio di poter compiere tale esperienza che offriamo il nostro saluto ai visitatori del sito:
BENVENUTI nella Scuola De Nittis Kung Fu Traditional Chinese Martial Art Association!