Corsi per bambini


1263751623530_4-150x150La nostra scuola offre un ambiente sicuro e strutturato dove i bambini possano imparare l’arte del kung fu tradizionale. Lo spirito e i valori di quest’arte marziale si fondano su un programma tecnico e di allenamento e su una moderna base psico-pedagogica. I corsi per bambini sono tenuti direttamente dal Sifu de Nittis e dai suoi istruttori.

Serietà e professionalità,insieme ad uno spirito di gruppo e di amicizia, accompagna i bambini nel percorso di crescita tecnica e sviluppo psicofisico. La pratica del kung fu tradizionale offre la possibilità di migliorare l’attenzione e la coordinazione visuo-spaziale, di acquisire maggiore elasticità e flessibilità nei movimenti, di avere un equilibrato assetto posturale e una migliore cura del corpo.

IMG_3320-150x150Inoltre questa antichissima arte marziale consente al bambino della società attuale, spesso privo di sbocchi per le proprie energie individuali, di prendere coscienza del proprio io e dell’armonia dei suoi movimenti, garantendo un luogo sicuro dove prevale il rispetto dei valori, delle regole e del vivere in una comunità. In quest’ottica la pratica del kung fu tradizionale non diventa solo luogo dove studiare per raggiungere la mera perfezione del movimento, ma vera palestra di vita.

 

 

PROGRAMMA BAMBINI

 

IMG_3306-150x150Il Shifu de Nittis, psicologo ad indirizzo cognitivo-comportamentale, ha creato un programma di allenamento e apprendimento base per i bambini, differenziato in tre livelli.

 

–         Piccolo Leopardo

Il programma “Piccolo Leopardo” consente ai più piccoli di iniziare l’approccio all’attività motoria di base. Tale programma è costituito principalmente da specifici “circuiti”, percorsi prestabiliti con ostacoli e esercizi ginnici,  anche in forma di gioco, sono utili allo sviluppo delle prime abilità tecniche e  alla socializzazione.  Gli esercizi del Kung Fu tradizionale sono praticati, in questa fase, mediante metodi di apprendimento focalizzati ai più piccoli, con l’obbiettivo di raggiungere le prime tappe del programma base:

1)     Attenzione Focalizzata

2)     Concentrazione a base intermittente

3)     Apprendimento delle tecniche  fondamentali

4)     Apprendimento del “Linguaggio del Kung Fu”

5)     Lavoro sugli schemi motori di base (correre,saltare, rotolare,calciare,..)

6)     Lavoro di gruppo tramite il gioco e il divertimento

7)   Studio di :“Bu xing” (Posizioni fondamentali)

“Bei fa”    (Tecniche con gli arti superiori)

“Tui fa”    (Tecniche con le gambe) –  Inizio dello studio  dei primi “Taolu” (Forme)

 

–         Giovane Drago

1263751623530_2-150x150Il programma “Giovane Drago” è caratterizzato dall’arricchimento del patrimonio motorio  mediante esercizi marziali che prevedono una più complessa  coordinazione e lo studio di vari esercizi con le armi base del kung fu (bastone,sciabola, ventaglio…). In questa fase aumenta la percezione del corpo e si raggiunge un miglior rapporto spazio-temporale, maggiore equilibrio e coordinazione.

Gli obiettivi di questo programma sono in particolare:

1)     Sviluppo della flessibilità

2)     Lavoro sull’equilibrio e la coordinazione corporea

3)     Lavoro sull’autocontrollo e la concentrazione tramite specifici esercizi di meditazione per bambini

4)     Apprendimento delle tecniche marziali singole o con esercizi a coppie

5)     Miglioramento nella gestione dell’educazione corporea

6)     Studio : “ Ti Er Bu xing” ( Seconda sessione di posizioni fondamentali)

“ Bu fa”   (Passi e spostamenti)

“ Bao wei”  (Tecniche di difesa)

“Bing qi” (Armi tradizionali,o Armi dei guerrieri)

“ Taolu”  (Forme tradizionali)

7) Inizio studio applicazioni marziali

 

–         Tigre Coraggiosa

IMG_3433-150x150Il programma “Tigre coraggiosa” è volto a consolidare e perfezionare le abilità motorie già apprese, per iniziare l’approccio alla fase avanzata dello studio delle tecniche del Kung Fu tradizionale e della difesa personale. In questa fase sarà possibile differenziare, in base alle proprie specifiche abilità, l’apprendimento dei vari stili di Kung Fu e la specializzazione nello studio delle armi.  In questa fase l’insegnamento consente inoltre di  migliorare la comunicazione e l’ascolto verso i compagni, favorendo le interazioni sociali positive, consentendo lo sviluppo di valori quali il rispetto, la fiducia e l’integrità.

Gli obiettivi del programma sono:

1)     Sviluppo del ragionamento/Mente creativa

2)     Maggiore interiorizzazione di regole sociali/Modelli positivi di riferimento

3)     Apprendimento collaborativo/ Amicizia

4)     Maggiore fiducia in se stesso

5)     Miglioramento della “Memoria corporea” nei movimenti e nelle tecniche più complesse

6)     Incremento della velocità stimolo-risposta nell’esecuzione tecnica singola, a coppie (es. Ng lun kune, Chi sao etc..) e con le armi tradizionali

7)     Studio : “Taolu”  ( Forme tradizionali con le armi e a mano nuda) con relative applicazioni marziali

Utilizzo di attrezzature per migliorare la precisione tecnica e l’armonia dei movimenti: es.  Muk yan chong (Uomo di legno) , colpitori, scudi etc..

 

leggi anche: