Esperienza di vita di Gianni de Nittis


Un’esperienza di vita, la Cina di Sifu Gianni de Nittis nei suoi viaggi

Ecco un breve estratto dell’esperienza di vita di Sifu Gianni de Nittis e della Cina vista con i suoi occhi grazie alle foto scattate nei diversi viaggi.

“Non ricordo esattamente il giorno in cui ho sentito ardere nel cuore e nello spirito il  fuoco di una parola esotica come “kung fu – racconta Sifu de Nittis – ma ricordo precisamente il momento in cui grazie a ciò è iniziato un percorso fatto di uomini, viaggi, luoghi, fatica,  gioia, sofferenza, perdita, amicizia e coraggio”.  

“Dopo l’incontro con il mio primo Maestro – racconta Gianni de Nittis – si è tracciata per me, o come direbbe lui “ricominciata”, un strada già percorsa da lui stesso e dai suoi predecessori. Il silenzio delle sue parole e il suono dei suoi insegnamenti sono stati per me caratteri trascritti nell’animo”.   

“La strada del silenzio non segue le parole – conclude de Nittis -, ma risuona nel cuore e nell’esperienza degli uomini. Si può scrivere di kung fu, si può esibire il kung fu, ci si può appropriare di titoli e gradi (vedi i Gran Maestri di oggi!), ma solo abbandonando i propri limiti e condizionamenti si può vivere l’espressione più nobile dell’arte, in un sentiero di voci, suoni e gesti profondi e antichi”.

visualizza lo slideshow delle immagini scattate da Sifu de Nittis

leggi anche: