Progetto Scuola


La Scuola DE NITTIS KUNG FU ha sviluppato in collaborazione con il Comune di Parma progetti specifici per le Scuole primarie di primo e secondo grado,  incentrati sul Kung Fu e la cultura cinese che prevedono interventi teorici e pratici, svolti dal Sifu de Nittis in qualità di Maestro riconosciuto della tradizione cinese, qualifica ottenuta vivendo, viaggiando e praticando in profondità secondo la cultura tradizionale cinese con maestri cinesi.

Gli obiettivi che i progetti si propongono sono molteplici tra cui:

  • Far conoscere e apprezzare le tradizioni e i valori della cultura orientale, con la quale sempre più l’Occidente si confronta, in un’ottica di apertura e condivisione, ma senza idee preconcette, attraverso il Learning by doing.
  • Permettere di sperimentare in maniera divertente la pratica della scrittura calligrafica degli ideogrammi cinesi, stimolando in tal modo la curiosità per questa lingua e scrittura millenaria, ma ancor oggi utilizzata da milioni e milioni di persone.
  • Far sperimentare il kung fu, arte marziale che ha più di 5000 anni di storia, e che si connota quale disciplina evolutiva apportatrice di un elevato livello di consapevolezza, in grado di attivare  un processo di auto-sviluppo che va ad agire su tutti i piani dell’essere: fisico, emotivo, cognitivo e mentale.

Esemplificativamente si può dire che permette di migliorare, nei bambini, il coordinamento psico-motorio, i livelli attentivi, la reattività, la tonicità, la consapevolezza ideativa, il patrimonio valoriale-morale personale, lo spettro delle competenze sociali (in particolar modo la metabolizzazione delle regole di gruppo).

Se siete interessati ai progetti per le scuole contattateci direttamente.