Negli ultimi anni il connubio tra stato di benessere della mente e del corpo è stato empiricamente dimostrato da una mole assai rilevante di ricerche sperimentali. La mente, le emozioni e il corpo non sono entità separate, ma interconnesse. In generale, risulta che l’influenza della mente e quindi degli stati di coscienza sul corpo come, per esempio, nella meditazione o nelle situazioni di stress, producono variazioni misurabili a livello dei linfociti, a livello del sistema endocrino e del sistema gastrointestinale. D’altra parte anche l’adozione di comportamenti più efficaci e più mirati per raggiungere lo stato di equilibrio desiderato favorisce un giovamento rilevante e concreto agli atteggiamenti mentali ed emotivi generali. Superando una vecchia corrente di pensiero che identificava il percorso psicologico come espressione e risoluzione di un qualche disordine mentale, la nuova frontiera delle scienze psicologiche consente di comprendere di più e meglio le persone occupandosi degli aspetti positivi dell’esperienza umana: capacità di amare, creatività, saggezza, apertura verso il futuro, sensibilità estetica, coraggio e perseveranza, flessibilità e capacità relazionale.
Il benessere psico-fisico può quindi, essere visto come un costante “training” o “allenamento” di diverse componenti e suggerimenti su come vivere in modo più soddisfacente la propria esistenza.
Il dott. Gianni de Nittis, Psicologo a indirizzo cognitivo-comportamentale è in grado di coniugare l’esperienza personale in campo psicologico e pedagogico con le profonde metodologie orientali di rilassamento e benessere in tutte le sue declinazioni. Effettua interventi di consulenza psicologica in vari ambiti con l’obiettivo di creare condizioni di benessere psicologico e finalizzati al raggiungimento di un equilibrio psico-fisico.
Le modalità di intervento proposte sono:
- Percorso psicologico individuale
- Percorso psicologico di coppia
- Lavoro di gruppo
- Mental training
- Assertivitá
- Rilassamento
- Affrontare lo stress
- Autostima
- Psicologia Positiva e benessere
- Psicologia delle dipendenze
- Difficoltà relazionali all’interno della famiglia
- Problemi legati all’ansia e depressione
- Sostegno alla genitorialità